Skip to content Skip to footer

In partenariato con

In partenariato con

Servizio civile universale: nuove opportunità

Servizio civile – inserimento al lavoro – Enti del Terzo Settore

Recentemente, la legge 21 giugno 2023 n. 74, di conversione del decreto legge 22 aprile 2023, n. 44, recante “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche”, ha previsto una riserva del 15% dei posi disponibili nei concorsi di assunzione presso le pubbliche amministrazioni -di carattere non dirigenziale- a favore dei volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito.

Si tratta di un vero e proprio riconoscimento anche ai fini dello sviluppo della professionalità e della carriera in favore di coloro che si sono spesi per la cura del bene pubblico. L’intervento vuole ulteriormente sviluppare il senso civico e solidaristico dei cittadini, dando nuove motivazioni per aderire alle progettualità di sviluppo sociale.

Il servizio civile nasceva come alternativa alla leva militare per i c.d. obbiettori di coscienza, che rifiutavano la chiamata al servizio militare. Successivamente, esso si è sempre più sviluppato sino ad emanciparsi completamente quando, a partire dal 2005, la leva obbligatoria è stata abolita. Attualmente il servizio civile, divenuto universale nel senso proprio della parola, è disciplinato dal d.lgs. n. 40/2017. Vi si prevede la predisposizione di piani pluriennali e aperti alla partecipazione dei cittadini per realizzare progetti che concretamente abbiano un impatto sulla società italiana o in paesi in via disviluppo.

Nel concreto, quindi, il servizio civile si articola attraverso appositi bandi cui gli interessati possono aderire presentando domanda. In alcuni casi, sono necessarie delle competenze specifiche, al fine di garantire una professionalizzazione adeguata dei partecipanti.

Potete trovare le informazioni sugli enti presso i quali può essere svolto il servizio civile consultando l’apposito albo: https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/enti/albo-scu/

Le informazioni sui bandi aperti e sui relativi servizi, invece, si trovano al sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it

di Giacomo Biasutti

Leave a comment

Servizio civile universale: nuove opportunità - DMTS