Skip to content Skip to footer

In partenariato con

In partenariato con

La tastiera degli strumenti e le novità per l’affidamento dei servizi welfare: il dialogo fra Pubblica Amministrazione e Cooperazione sociale

Convegno 1 marzo 2023

Terzo Settore- Pubblica Amministrazione-principio di sussidiarietà- collaborazione-strumenti giuridici

Il 1° marzo 2023 si è tenuto un interessante convegno “La tastiera degli strumenti e le novità per l’affidamento dei servizi welfare: il dialogo fra Pubblica Amministrazione e Cooperazione Sociale” organizzato in collaborazione con il Master.

In tale convegno sono stati analizzati, da una prospettiva originale, i rapporti tra Terzo Settore e Pubblica Amministrazione, indagando nello specifico gli strumenti giuridici attraverso i quali costruire questo dialogo.

Nel primo intervento, guidato dall’Avv. Moro, si sono analizzate tutte le forme attraverso le quali il mondo del terzo settore e la pubblica amministrazione possono sperimentare forme proficue di collaborazione, analizzando in particolare gli “strumenti di dialogo” contenuti nel Codice degli Appalti.

Il tutto con uno sguardo alle rilevanti novità introdotte sul punto dallo schema del nuovo Codice degli appalti, approvato lo scorso 7 dicembre e che a breve entrerà in vigore.

Il secondo intervento, guidato dal Dott. Emolo, si è soffermato invece sulle forme di collaborazione previste e disciplinate dal Codice del Terzo Settore, soffermandosi in particolare sugli istituti della co-progettazione e della co-programmazione, evidenziandone i limiti applicativi che si riscontrano nella prassi.

All’esito dei lavori del convegno, è emersa la necessità, ribadita altresì dalle autorità locali presenti, della necessità di una profonda sinergia tra il mondo del Terzo Settore e quello dell’Amministrazione, al fine di garantire una sempre migliore qualità delle prestazioni, rispondendo altresì ai sempre più pressanti bisogni di inclusione sociale. Per un resoconto completo della giornata di studi si rimanda al seguente link: https://www.alpeadria.confcooperative.it/News/Primo-piano/la-cooperazione-sociale-vuole-il-dialogo-con-la-pubblica-amministrazione-e-gli-enti-locali

di Clara Silvano

Leave a comment

La tastiera degli strumenti e le novità per l'affidamento dei servizi welfare: il dialogo fra Pubblica Amministrazione e Cooperazione sociale - DMTS