Con avviso n. 1/2023 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha aperto un bando non competitivo volto alla presentazione, da parte di Comuni capoluogo delle Città metropolitane per la presentazione di progetti volti alla lotta allo spreco alimentare (qui il bando).
Le possibilità per gli Enti del Terzo Settore
Nello specifico, il ruolo degli Enti del Terzo Settore può essere fondamentale nell’ambito di questi progetti, poiché gli stessi possono essere i soggetti attivi che intermediari tra l’esigenza alimentare dei soggetti in difficoltà e la pubblica amministrazione. In concreto, gli ETS possono provvedere alla distribuzione degli alimenti.
Piattaforma online e scadenze
Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro le 13:00 del 31 marzo 2024 (come anticipato su questo blog all’articolo che potete trovare qui). Di recente è stata però attivata la piattaforma presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che consentirà la presentazione delle istanze in modalità integralmente telematica, previo accesso tramite SPID (cliccando qui).
di Giacomo Biasutti, Professore associato di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste