Skip to content Skip to footer

In partenariato con

In partenariato con

La disciplina del volontariato nel terzo settore: limiti e opportunità

Il volontario è colui che liberamente svolge attività a favore della collettività anche per il tramite di un ente del terzo settore. Egli mette a disposizione esclusivamente il proprio tempo e le proprie capacità, in maniera libera, spontanea, gratuita e senza fini di lucro anche indiretto.

Organizzazioni Di Volontariato – ODV e Associazioni di Promozione Sociale – APS devono perseguire in via prevalente i propri fini attraverso l’apporto di questi volontari, con esclusione quindi dell’apporto di lavoratori dipendenti in percentuale maggioritaria. La circolare del ministeriale n. 18244 30 novembre 2021 (https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normative/Documents/2021/Nota-n-18244-del-30112021-Quesiti-sulla-disciplina-degli-ETS.pdf) precisa che nel novero dei soggetti che debbono essere considerai onde determinare o meno l’apporto prevalente dei volontari rientrano i lavori subordinati ed i lavoratori parasubordinati.

La prestazione del volontario è incompatibile con:

– qualsiasi forma di retribuzione (è ammesso solo il rimborso per spese giustificate secondo criteri predeterminati dall’ETS per un tetto massimo di 10,00 euro giornalieri e 150,00 euro mensili, con esclusione di forme di rimborso forfettario; è altresì escluso che il volontario possa ricevere emolumenti dal beneficiario della sua prestazione);

– qualsiasi forma di rapporto lavorativo instaurato con l’ETS.

Gli enti del terzo settore sono obbligati a iscrivere i volontari presso il RUNTS e ad assicurarli con polizze conformi alle direttive del Ministero dello Sviluppo Economico adottate con d.m. 6 ottobre 2021.

I volontari che siano lavoratori subordinati hanno diritto a fruire dei vantaggi della flessibilità lavorativa e delle turnazioni per esercitare la propria attività di volontariato.

A seguito di apposito decreto ministeriale attuativo avverrà il riconoscimento in ambito scolastico delle competenze acquisite dagli studenti che spendano il proprio tempo ed energie per attività di volontariato.

Giacomo Biasutti

La disciplina del volontariato nel terzo settore: limiti e opportunità - DMTS