I lavori della prima edizione del Master in Diritto e Management del Terzo Settore hanno preso il via oggi a Trieste. Diversi gli spunti emersi durante la presentazione del corso ed i saluti istituzionali delle autorità.
Prof. Andrea Crismani, Direttore del Master
Esprimo il plauso per questa iniziativa che si colloca all’interno di una offerta formativa sempre più ricca.
“Inizia oggi un corso particolarmente ricco di esperienze e veramente multidisciplinare
Il Corso intercetta esigenze sempre più sentite nel territorio su argomenti dove vi è molto da dire ma ancora poche opportunità di formazione specialistica“.
Paolo Edomi, Collaboratore del Rettore per la Didattica e Politiche per gli studenti e il diritto allo studio
Gianna Zamaro
Gianna Zamaro, Direttore Centrale – Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità
Regione Friuli Venezia Giulia – Partner
Il Terzo settore approfondito in modo multidisciplinare.
“Il Master è una occasione formativa di grande rilevanza che si inserisce in un quadro che vede la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sempre più spesso a fianco dell’Università degli Studi di Trieste in progetti formativi di grande impatto sociale“.
Raoul Bubbi, Direttore Servizio affari giuridici e legislativi della Direzione e politiche per il Terzo Settore Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità
Regione Friuli Venezia Giulia – Partner
Il Master è un’opportunità da cogliere per sviluppare professionalità per il Terzo settore
“Siamo lieti di affiancare l’Università degli Studi di Trieste e la Regione Friuli Venezia Giulia in questa importante iniziativa, che si pone a livello formativo in linea con l’obbiettivo di soccorrere bisognosi ed indigenti della Fondazione“.
Pierpaolo Gregori, Fondazione Mario Morpurgo Nilma – Supporter
Questo master costituisce una nuova sfida che consentirà di dare impulso al volontariato.
“Iniziative come questa sono sempre benvenute perché danno a coloro che si spendono nel volontariato e nella promozione sociale gli strumenti per realizzare i propri progetti. Si tratta di un’iniziativa innovativa e coraggiosa“.
Edvige Tantin Ackermann, Federazione del Volontariato del Friuli Venezia Giulia Ets-Odv – Supporter
Vogliamo approfondire insieme l’istituto della co-oprogettazione anche alla luce della giurisprudenza che ha dichiarato illegittime alcune iniziative.
“Questo Master merita il plauso degli operatori del terzo settore: si parla molto di partenariato pubblico privato, ma poca conoscenza degli strumenti per attuarlo. Al contempo a volte quando si usano gli strumenti del Codice del terzo settore, non sempre i risultati sono stati quelli sperati“.
Luca Sibilla, Vicepresidente
Confcooperative FVG – Supporter